Torta alla Zucca

Torta, Sidro, Mandorle, Zucca, Torte

Ingredienti
600 g di zucca
4 uova
125 g di burro
150 g di zucchero
350 g di farina 00
½ bustina di lievito
70 ml di latte
1 bustina di vanillina
sale
zucchero a velo

Procedimento
Preriscaldare il forno statico a 180°
Pulire la zucca da semi, filamenti e buccia, lavare e cuocere al vapore per circa 10 minuti fino ad ammorbidirla. Quindi schiacciare con una forchetta, sgocciolare e lasciare raffreddare in una ciotola.
Separare gli albumi dai tuorli; in una ciotola montare gli albumi ed in un’altra i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e chiari.
Incorporare a questi ultimi il burro, la purea di zucca, un pizzico di sale, la farina, la vanillina ed il lievito. Mescolare bene il composto ed aggiungere a filo il latte per evitare la formazione di grumi.
Aggiungete infine gli albumi montati mescolando il tutto dal basso verso l’alto per non smontarli.
Prendere uno stampo, imburrare ed infarinare. Versare il composto livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Infornare la vostra torta alla zucca per circa 40 minuti. Sfornare e raffreddare e cospargere di zucchero a velo prima di servirla.

Varianti
*potrete aggiungere una spruzzata di cannella rende la torta molto più profumata, per una torta con le dosi indicate nella ricetta ne basta mezzo cucchiaino.
*potrete aggiungere ingolosendo l’impasto di base con un composto di zucca, zenzero e cannella in polvere.
*potrete aggiungere tritate una manciata di mandorle sbucciate oppure sostituite metà dose di farina con quella di mandorle.
*potrete aggiungere farina gialla, farina integrale o farina di riso, che conferiranno al dolce un tocco più rustico.
*potrete aggiungere della buccia grattugiata di arancia, con le gocce di cioccolato fondente o con le pere. Tagliate queste ultime a fettine e cuocetele in pentola con zucchero e vino bianco, quindi disponetele sulla superficie dell’impasto già versato nella tortiera e trasferitele nel forno caldo
*potrete aggiungere e dividere la torta a metà e farcite con la crema scelta.

Torta alla Zuccaultima modifica: 2021-03-22T16:03:52+01:00da crearecucinare
Reposta per primo quest’articolo