Sostituti del Burro Nei Dolci e Nel Salato

I dolci senza burro sono sempre più diffusi, sia perchè sempre più spesso si sente l’esigenza di realizzare dei dolci e dei salati più leggeri sia per via di intolleranze alimentari che ci portano ad eliminare alcuni alimenti.
Ma come sostituire il burro nei dolci e nel salato senza che questi perdano il loro sapore?
Non esiste una regola comune e bisogna ovviamente prestare attenzione a tanti fattori ma con un po’ di accortezza si potrà riuscire a creare dolci e salato senza burro davvero straordinari, molto golosi e davvero buonissimi.

Per 100 gr di burro dovrete aggiungere 120 ml di panna.

Panna Montata, Crema, Grasso, Dessert
Per 100 gr di burro dovrete utilizzare un vasetto di yogurt.
Per 100 ml il burro dovrete utilizzare 130 gr yogurt greco

Yogurt, Vetro, Bianco, Yogurt, Yogurt
Un’altra opzione, soprattutto nelle preparazioni dolci, sono lo yogurt e la panna, di latte vaccino o di soia. Il gusto, più leggero e delicato, si amalgama bene con gli altri ingredienti. E in più c’è un vantaggio: sono decisamente molto meno calorici del burro. Con la panna otterrete dolci soffici, che si sciolgono in bocca. Con lo yogurt, invece, potrete ottenere piatti molto meno calorici, in quanto su 100 g di prodotto lo yogurt contiene 80 calorie mentre il burro ben 700. Potete usare l’uno o l’altro per condire o mantecare. Sostituire il burro con yogurt greco
Lo yogurt greco: compatto, più o meno ricco di grassi, regala sofficità a torte e muffin.

Per 100 gr di burro dovrete utilizzarne circa 125 gr ricotta

Ciotola, Cibo, Legno, Tavolo, Ricotta
Così come la panna fresca, anche la ricotta può essere un ottimo sostituto del burro, non solo per le ricette dolci, ma anche per quelle salate. In particolare, potrete ottenere soffici dolcetti o biscottini fragranti, ma anche condire o mantecare piatti salati. La proporzione dipende dal tipo di ricotta, ma in linea di massima potete usare lo stesso quantitativo di ricotta per le varie preparazioni.
La ricotta costituisce un alimento versatile che permette di sfornare dolci soffici e golosi.

Per 100 gr di burro dovrete utilizzare 80 ml di olio, sia di semi che d’oliva.
Rimane, però, il problema del gusto, soprattutto per i dolci: l’olio d’oliva, infatti, ha un sapore marcato. Per questo, usando le stesse proporzioni, si può utilizzare anche l’olio di semi: i più indicati sono l’olio di arachidi, di girasoli,

di mais e riso, meglio se biologici. Il loro gusto meno forte ed va bene per la preparazione di crostate e biscotti.
L’olio è probabilmente l’ingrediente che meglio si presta alla sostituzione del burro, in quanto potete utilizzarlo per la preparazione di soffritti (ebbene sì, persino il risotto viene bene con un buon olio extravergine di oliva!) e per condire piatti salati di ogni tipo.
Forse però non tutti sanno che l’olio può essere usato al posto del burro anche in quasi tutte le preparazioni dolci. Vi basterà infatti ridurre il quantitativo del 20%, e otterrete dolci soffici o saporite crostate, tutti molto più digeribili. Inoltre, i dolci fatti con l’olio si mantengono meglio e più a lungo!
Ricordate solo di scegliere con attenzione l’olio da usare: l’olio extravergine di oliva è maggiormente indicato per le preparazioni salate, l’olio di semi è perfetto per quelle dolci. Detto questo, niente vi impedisce di usare un buon olio di oliva, magari dal gusto più delicato e fruttato, anche per biscotti, crostate e torte: è solo una questione di gusto e preferenza.

Olio D'Oliva, Olio, Cibo, Caraffa

Per 100 gr di burro classico corrisponderanno 100 gr di olio di cocco.
Burro o olio di cocco: anche questo alimento può sostituire il burro vaccino. In commercio è presente la versione solida, ovvero il burro di cocco, o la versione liquida. L’utilizzo ideale è liquefare il burro di cocco scaldando a bagnomaria, e utilizzarlo in tutte le preparazioni: dai dolci ai soffritti. Di solito basta utilizzare solo 70 ml al posto di 100 g di burro. Se il gusto di questo olio dovesse essere troppo forte, si può miscelare a olio di semi neutro o di sesamo.

Per 100 gr di burro dovrete utilizzarne purea di frutta
80 g di banana frullata con 2 cucchiai d’olio sostituiscono 100 g di burro.
100 g di mela cotta ridotta in purea con 2 cucchiai d’olio sostituiscono 100 g di burro.
50 g di avocado frullato sostituisce 100 g di burro.
Forse non tutti sanno che la consistenza cremosa data dal burro può essere emulata abbastanza bene dalla frullata di avocado, mela o banana in moltissimi dolci lievitati, come muffin, torte, crepes, ciambelloni e plumcake.

Per 100 gr di burro dovrete utilizzarne 100 gr di crema di frutta secca
(mandorle, anacardi e nocciole),

Dadi, Frutta Secca, Mandorle, Anacardi
Per 60 grammi di burro di arachidi sostituiranno 100 grammi di burro. Per sostituire il burro potete usare anche il burro di arachidi, ottimo in particolare per i dolci, soprattutto quelli più duri, come biscotti e cookies americani al cioccolato.
Avendo una consistenza molto densa, è consigliabile scaldarlo a bagnomaria prima di unirlo a tutti gli altri ingredienti. Inoltre, sarebbe bene evitare di usarlo per torte e plumcake, ricette decisamente più soffici, che richiedono prodotti più delicati come l’olio di semi di girasole.

Per 100 gr di burro dovrete utilizzarne 80 gr Burro di cacao

Cacao, Burro Di Cacao, Naturale

un vero e proprio burro vegetale che può sostituire il classico burro in tutti i suoi molteplici usi: in forno, in padella, per friggere, mantecare e imburrare gli stampi.Viene usato con grande successo per preparare la pasta sfoglia o la pasta frolla o realizzare gustosi dolci al cioccolato.

Per 100 g di burro dovrete utilizzare 100 di strutto,
anche lo strutto (sempre nella stessa quantità) può essere un ottimo sostituto, soprattutto per le ricette salate (ma anche per delle frolle dal gusto più corposo).

Per 100 gr di burro 50 gr di tahin e 50 ml di olio.
Tahin e’ crema di sesamo, particolarmente indicata per le ricette salate.

Tahini, Semi Di Sesamo Neri, Sano

Per 100 g di burro dovrete utilizzare 100 di margarina e burro vegetale
Se non intendete rinunciare alla “cremosità” del burro, potreste decidere di sostituirlo con un burro vegetale, come margarina o burro di soia. Il vantaggio è quello di mantenere la stessa proporzione del burro nelle preparazioni.
Quando si tratta di ricette salate, se non vi dispiace il gusto deciso, potete usare senza problemi anche il tahin, o crema di sesamo, per mantecare risotti o preparare salse, mantenendo la stessa proporzione
In linea di massima, potete usare la margarina in preparazioni dolci e salate. I burri vegetali, invece, non sia adattano a tutte le preparazioni, ma sono sicuramente perfetti per biscotti e crostate.
Cercate sempre e comunque di acquistare burri vegetali biologici, in quanto di solito sono addensati con l’aggiunta di lecitina e non mediante idrogenazione.

 

Sostituti del Burro Nei Dolci e Nel Salatoultima modifica: 2021-03-16T11:34:42+01:00da crearecucinare
Reposta per primo quest’articolo