Uovo di Pasqua

Fabbrica Di Cioccolato, Uova, Pasqua

Ingredienti
500 gr di cioccolato fondente o al latte
stampi in silicone o policarbonato

Preparazione
Per preparare le uova di Pasqua al cioccolato ma anche cioccolatini e altre preparazione che richiedono un copertura di cioccolato lucida e compatta è indispensabile temperarlo correttamente.
Per temperare il cioccolato è necessario munirsi di termometro digitale (possibilmente a sonda) che si acquista nei supermercati forniti, nei negozi che vendono prodotti per pasticceria o più comodamente on line.
Il procedimento è semplice basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria (senza far toccare il pentoline dove è il cioccolato con l’acqua del contenitore più grande in quanto il cacao dovrà fondere solo con il vapore)
Fondere il cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno fino ad arrivare ad una temperatura massima di 40-45° gradi (da verificare con termometro)
Versare 1/3 del cioccolato fuso su un piano di marmo e con una spatola d’acciaio stenderlo e mescolarlo con movimenti da destra verso sinistra fino ad abbassare la temperatura a 29 gradi (da verificare con termometro)
Ecco pronto il vostro cioccolato temperato perfetto per iniziare la preparazione del vostro uovo di Pasqua
Con un pennello da cucina stendete un primo strato di cioccolato all’interno degli stampi in silicone (si trovano in vendita a prezzi economici in tutti nei supermercati forniti, nei negozi che vendono prodotti per pasticceria o più comodamente on line.) facendo attenzione ad insistere sui bordi per evitare che si possano rompere quando estrarrete il cioccolato dallo stampo.
Ponete gli stampi in frigorifero per mezz’ora poi riprendeteli e stendetevi all’interno un secondo strato di cioccolato fuso, fate asciugare nuovamente il frigorifero per mezz’ora.
Togliete dal frigorifero gli stampi, premete delicatamente dietro le due mezze uova per far uscire il cioccolato facendo attenzione a non romperlo.
Per completare l’uovo di Pasqua unite le due mezze uova spennellando il bordo di uno dei due stampi al cioccolato un po’ di cioccolato fuso.
Unite le due mezze uova facendo un po’ di pressione ed ecco il vostro Uovo di Pasqua pronto per essere decorato.
Le decorazioni per l’uovo di Pasqua possono essere infinite: potete posizionare della frutta secca nello stampo in modo da farla aderire al cioccolato.
Potete anche usare una metà come contenitore per un dolce tradizionale, come per esempio un profiterol oppure un tiramisù, delle soprese veramente dolci e originali!
Un’altra idea molto divertente è quella di preparare tanti ovetti “rotti” e farcirli con una crema di ricotta o mascarpone e della polpa di pesca, come a simulare un uovo fresco rotto, con dentro il tuorlo.
La sorpresa nell’uovo di Pasqua lo rende un regalo vero e proprio, pensato per il destinatario, e farlo in casa può avere il vantaggio di poterla scegliere con tranquillità, e fare un regalo ben preciso, per l’occasione nascosto da un dolce incarto e per una persona in particolare pensate ad un oggetto specifico, non necessariamente costoso, ma che potrà far sorridere chi scarterà il vostro uovo, che avrà il valore aggiunto di essere stato fatto in casa.

Uovo di Pasquaultima modifica: 2021-03-16T09:54:40+01:00da crearecucinare
Reposta per primo quest’articolo