Lasagne ai formaggi

Lasagne ai 4 Formaggi: primo piatto sfizioso | ChefIngredienti per 5 persone:
Per la pasta all’uovo:
300 gr di farina
3 uova
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
200 gr di taleggio
200 gr di gorgonzola dolce
150 gr di emmenthal
150 gr di brie
10 fettine di provola affumicata
grana grattugiato

Salsa besciamella:
dose x 500 gr di latte

Preparazione
Per la pasta all’uovo disponendo la farina a fontana su un tagliere, mettete al centro le uova e il sale ed amalgamate il tutto, lavorate energicamente finchè il composto non sarà liscio ed elastico, coprite con pellicola e lasciate riposare per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete il burro in una pentola a fuoco medio, unite la farina e mescolate velocemente per evitare che si formino grumi, aggiungete il latte, salate e pepate continuando a mescolare e fate addensare il tutto.
Stendete la pasta sottile con il mattarello e tagliatela a rettangoli delle dimensioni della teglia nella quale comporrete la vostra lasagna e scaldate una pentola con abbondante acqua salata (tenete a fianco ad essa anche una ciotola piena di acqua fredda).
Raggiunta l’ebollizione cuocete i vostri rettangoli di pasta per 2 minuti, scolateli e tuffateli subito in acqua fredda e riponete la pasta su canovaccio pulito fino al momento di composizione del piatto.
Tagliate i formaggi a tocchetti di circa ½ cm.
Passate ora alla composizione della lasagna: ungete una pirofila con poco olio, versatevi uno strato leggero di besciamella, uno strato di pasta all’uovo, i formaggi a cubetti e la besciamella; continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti ricordandovi che l’ultimo strato sarà composto solamente da besciamella e grana grattugiato.
Infornate a 200° e far cuocere per 30 – 45 minuti e servite.

 

 

 

Lasagne ai formaggiultima modifica: 2021-03-12T09:20:22+01:00da crearecucinare
Reposta per primo quest’articolo