Zucchero Caramellato e Mele

P1055109
Ingredienti
10 cucchiai Zucchero
6 Mele tagliate a cubetti grandi
20gr Burro
4 Uova
120 g Zucchero
500 ml Latte
Ingrediente
4 Uova
40 g Zucchero
4 Tuorli
30 g Farina
20 g Cacao

Procedimento
In una padella antiaderente mettete 10 cucchiai di zucchero e lasciate sul fuoco finché lo zucchero non si sarà caramellato. Mescolare con un cucchiaio di legno o di silicone. Non lasciarne troppo perché rischi di bruciare lo zucchero.
Versare lo zucchero caramellato nella ciotola che andrà ad utilizzare nel forno, noi abbiamo usato una ciotola del diametro di 18 cm e della profondità di 10 cm. Distribuire bene lo zucchero sui bordi della ciotola. Lascia raffreddare la pentola.Sbucciare le mele e tagliare le mele a cubetti. Mettere 20 g di burro in una padella e scaldare bene le mele. Quando le mele si saranno ammorbidite e non lasceranno acqua, mettetele nella ciotola in cui avete rivestito di zucchero.
Per la crema di zucchero caramellato mescolare le uova con lo zucchero e poi aggiungere il latte. Mescolare bene con il mixer.
Versate la composizione nella ciotola in cui mettete le mele. Le mele saliranno in superficie. Infornate per 40 minuti a 180 gradi.
Sbattere gli albumi con lo zucchero in una ciotola, quindi aggiungere uno ad uno i tuorli e poi la farina precedentemente amalgamata con il cacao.
Versare la composizione sulla crema di zucchero caramellato con le mele. Rimettere in forno per altri 40 minuti a 180 gradi.
Quando è pronto, sfornare e lasciare raffreddare per 2 ore.
Sbucciare i bordi con un coltello e capovolgere la torta su un piatto. Lasciare raffreddare completamente la torta prima di gustarla

Zucchero Caramellato e Meleultima modifica: 2021-03-18T14:46:54+01:00da crearecucinare
Reposta per primo quest’articolo