Pasta Frolla con Ricotta in sostituzione del Burro

Pasta, Infornare
Ingredienti
300 gr Farina 00
150 gr Ricotta Vaccina
150 gr Zucchero
1 cucchiaino Lievito per Dolci
1 Uovo
1 Scorza di Limone

Procedimento
Unire in una ciotola la ricotta, ben scolata e aggiungere la scorza di limone grattugiata e l’uovo ed amalgamare per bene.
aggiungere lo zucchero e mescolare poi incorporate velocemente la farina ed aggiungere il lievito e impastare velocemente con la punta delle dita.
Formare un panetto sodo e compatto far riposare la frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta frolla e utilizzare a piacere.

Consigli
Per un risultato ottimale, utilizzare una ricotta ben soda e asciutta;
poi lasciare scolare direttamente nel cestello per almeno 2-3 ore (meglio ancora tutta la notte), in modo tale che perda tutto il suo siero.

Essendo senza burro, la frolla alla ricotta risulterà più morbida e meno friabile dell’impasto classico. Per questa ragione si consiglia di stendere la frolla, rivestire lo stampo prescelto e procedere con il metodo di cottura alla cieca per una decina di minuti; appena la base si sarà asciugata, farcite a piacere e proseguite la cottura per il tempo restante.

A piacere, potete aromatizzare la vostra frolla anche con un pizzico di vaniglia in polvere.

Conservazione
La frolla alla ricotta si può conservare in frigorifero, ben avvolta in un foglio di pellicola trasparente, per 2-3 giorni. In alternativa congelarla in freezer per massimo 1 mese.

Pasta Frolla con Ricotta in sostituzione del Burroultima modifica: 2021-04-21T14:05:31+02:00da crearecucinare
Reposta per primo quest’articolo