Focaccia con Lievito madre

il pane italiano. - focaccia foto e immagini stock

Ingredienti per 4 persone
60g di lievito madre rinfrescato
220g di acqua
360g di farina di grano tenero
105g di semola di grano duro
11g di sale
2g di zucchero di canna
70g di olio extra vergine d’oliva

Procedimento
Mettere il lievito madre in un recipiente o in una planetaria ed aggiungere l’acqua, la farina di grano tenero, la semola di grano duro, il sale,
lo zucchero e l’olio extra vergine d’oliva. Mescolare tutti gli ingredienti ed impastare.
Quando l’impasto è omogeneo, appiattire leggermente con le mani e ripiegare su di sé due volte; fare poi la stessa cosa sull’altro lato.
Queste pieghe aiutano la focaccia a lievitare meglio. Dopo aver fatto questo passaggio far scorrere il panetto tra le mani in modo da ottenere una palla.
Prendere una teglia, ricoprila con la carta forno e mettere un po di farina al centro dove adagiare l’impasto della focaccia.
Coprire l’impasto e far lievitare per 4 ore.
Quando sono quasi trascorse le 4 ore iniziare a scaldare il forno in modalità statica o ventilata alla temperatura massima.
Trascorse le 4 ore, allargare l’impasto nella teglia appiattendolo con le mani. Una volta appiattito, con i polpastrelli fare delle impronte sulla superficie,
in modo da creare gli avvallamenti tipici della focaccia. Prendere un bicchiere e riempire per metà di acqua e aggiungere un cucchiaio d’olio.
Mescolare questa emulsione e poi usala per cospargere la focaccia. Aggiungere un po’ di sale sulla superficie ed infornare facendo cuocere per 12-15 minuti,
fino a quando sarà bella colorita in superficie.

Focaccia con Lievito madreultima modifica: 2021-04-22T16:21:02+02:00da crearecucinare
Reposta per primo quest’articolo