CREARE CUCINARE e VIAGGIARE

I Biscotti della Fortuna

Ingredienti per 15 Biscotti
110 gr Zucchero
75 gr Albumi
75 gr Farina 00
20 gr Farina di riso
13 gr Amido di mais (maizena) 13 g
15 gr Olio extravergine d’oliva 15 g
1 fialetta essenza di vaniglia
1 goccia acqua

Procedimento
Per realizzare i biscotti della fortuna, per prima cosa preparate l’impasto: versate gli albumi e lo zucchero in una ciotola 1 e sbattete con una frusta per amalgamarli, ma senza montarli a neve
Unire l’olio e l’aroma di vaniglia e mescolate ancora . Ora setacciate la farina 00, la farina di riso e l’amido di mais all’interno della ciotola e lavorate con la frusta per amalgamare le polveri al composto . Infine aggiungete la punta di un cucchiaino d’acqua e mescolate ulteriormente. L’impasto dovrà risultare piuttosto denso.
Preriscaldate il forno a 170° in modalità statica. Nel frattempo foderate una teglia con carta forno (se ne siete in possesso, potete utilizzare un tappetino in silicone), versatevi sopra un cucchiaio di impasto e spandetelo uniformemente con il dorso del cucchiaio senza lasciare buchi, fino ad ottenere un cerchio del diametro di 10 cm . Potete stenderne anche un altro distante qualche centimetro dall’altro. Non infornate più di due dischi alla volta per facilitare le operazioni successive. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, cuocete i biscotti per circa 10 minuti: il tempo di cottura potrebbe variare leggermente da biscotto a biscotto, quindi prima di sfornarli controllate che il bordo sia dorato e che anche la superficie sia leggermente colorita.
Una volta sfornati, girateli sull’altro lato e posizionate il bigliettino al centro, mentre il biscotto è ancora caldo. Avvicinate i lembi delicatamente per piegare a metà il biscotto con il biglietto all’interno, senza però far combaciare del tutto le estremità . Aiutatevi con l’orlo di una tazza per fare pressione sulla parte inferiore del biscotto.

I Biscotti della Fortunaultima modifica: 2021-03-18T18:37:03+01:00da
Reposta per primo quest’articolo